SCTA

L’obiettivo della nostra associazione è proteggere e promuovere gli interessi dei nostri membri.

L’Associazione SCTA conta al momento 46 membri, attivi principalmente nei campi dell’industria e del commercio.

I membri attivi nel campo dell’industria vanno dai torrefattori locali ai produttori di caffè presenti su scala mondiale. E i membri provenienti dal settore del commercio comprendono sia aziende del commercio multinazionale che fornitori di piccole torrefazioni.

Il nostro statuto consente anche la partecipazione di aziende non direttamente interessate alla produzione o al commercio di caffè. Per questo motivo diamo il benvenuto anche ad aziende che sono attive per es. nel campo della finanza, della gestione del rischio, delle assicurazioni o dei trasporti, dello stoccaggio così come associazioni con interessi nel mondo del caffè.

Nonostante la Svizzera sia un Paese consumatore di caffè relativamente piccolo, il volume dei nostri membri rappresenta più della metà delle esportazioni mondiali provenienti dai Paesi produttori.
sc-ta.ch>

SRG

Storia della Gilda dei Torrefattori Svizzeri (GTS):

La GTS è stata fondata all’inizio degli anni ‘70 con il nome di Associazione svizzera degli importatori e torrefattori di caffè per la gastronomia (ASI). Dopo il capovolgimento strategico della metà degli anni ‘80 venne deciso che la GTS avrebbe rappresentato i torrefattori e gli importatori attivi nel settore della gastronomia. I nostri membri attuali, sia che si tratti di torrefattori, importatori o commercianti di caffè, si impegnano tutti a rappresentare standard qualitativi superiori e a promuovere servizi di livello elevato.

Obiettivo:

Offriamo al cliente una prestazione superiore alla media che, anche secondo parametri internazionali, garantisce una qualità elevata e misurabile, controllata da esperti esterni del settore. Si tratta di severi requisiti di qualità, adeguati periodicamente dalla direzione.
srg-gts.ch>

Procafé

Procafé è l'associazione per la promozione del consumo di caffè.

Le ditte affiliate lavorano, trattano oppure commercializzano il caffè e i suoi derivati.

Procafé svolge attività di diffusione sulla tematica del caffè: Con l'ausilio di vari media, comme immagine, opuscoli e film, Procafé fornisce un'informazione sui diversi aspetti del caffè, in particolare sulla pianta, la coltivazione e l'origine, sulla produzione, la lavorazione e il commercio nonché sulle tradizioni, i prodotti e le ricette nei diversi paesi.

Procafé mantiene una sorveglianza efficace negli ambiti della salute, della sicurezza dei generi alimentari e della sostenibilità, ed assicura il lavoro presso i media connesso a ciò.
procafe.ch>